I Nutrienti..Macro e Micro

Gli alimenti che ogni giorno abbiamo sulle nostre tavole e che introduciamo nel nostro organismo sono costituiti da parti chiamate "Principi Nutritivi o Nutrienti". Essi si dividono in due tipi:
1)Macronutrienti: Carboidrati, Grassi e proteine;
2)Micronutrienti: Vitamine, sali minerali.
Cerchiamo di capire brevemente cosa sono e a cosa servono:
I carboidrati (o glucidi) sono una delle principali fonti di energia nella dieta, sono essenziali per garantire la funzionalità di organi vitali quali cuore e cervello e sono spesso contenuti in alimenti contenenti anche fibra alimentare (benefica per la salute del nostro intestino!). I carboidrati vengono genericamente classificati in tre gruppi: Mono, di e poli-saccaridi. I monosaccaridi sono anche detti zuccheri semplici perchè non possono essere ulteriormente scissi a differenza dei di- e poli-saccaridi; Esempi di monosaccaridi sono il glucosio e il fruttosio; Esempi di disaccaridi sono il lattosio (comune zucchero del latte) e il saccarosio (comune zucchero da cucina). Esempio comune di polisaccaride, invece, è l'amido contenuto nei cereali e derivati, patate ecc. Forniscono all'organismo 4 Kcal per grammo.
La funzione principale dei grassi (o lipidi), invece, è fornire una quantità concentrata di energia ma non solo: fungono da isolante per l'omeostasi della temperatura corporea, trasportano alcune vitamine, compongono le membrane cellulari e forniscono colesterolo, importantissimo per alcune funzioni vitali. Chimicamente la loro suddivisione è in grassi saturi e insaturi: i primi sono soprattutto di origine animale: burro, strutto, i grassi della carne e sono dannosi per il nostro sistema cardiovascolare. I secondi sono soprattutto di origine vegetale e sono invece benefici per l'organismo: il più rappresentativo è l'olio d'oliva. Essi apportano ben 9 Kcal per grammo.
Il ruolo principale delle proteine (o protidi) è invece quello plastico (costruzione e riparazione del nostro corpo), sono i mattoncini del nostro organismo. Essi sono costituiti da piccole molecole chiamate aminoacidi, ne esistono 20 tipi ma 8 di questi non possono essere sintetizzati dall'organismo per cui sono detti essenziali. Una classificazione importante da fare per le proteine è in relazione al loro "valore biologico" in relazione alla quantità di aminoacidi essenziali in esse contenuti: un alto valore biologico (proteine nobili) è quello dell'uovo e in ordine decrescente carni e pesci, latte e derivati e infine cereali, legumi e vegetali. Forniscono un apporto di circa 4 Kcal per grammo.
Le vitamine ed i sali minerali invece operano all'interno nel nostro corpo come cofattori e coenzimi per le reazioni chimiche: sono necessari in quantità molto basse per cui in una dieta normalmente bilanciata, solitamente, non si assiste a delle carenze. Le vitamine sono classificate in base alla loro solubilità in acqua e nel grasso per sui abbiamo quelle "liposolubili" (A, E, D e K) solubili appunto in grassi e quelle "idrosolubili" (C e gruppo B), invece solubili in acqua. Non apportano calorie perchè entrano ed escono da una reazione chimica cellulare senza essere modificate, come fossero spettatori e ausiliari.
A proposito di questo breve escursus è bene ricordare che non esiste l'alimento perfetto in quanto ogni alimento ha punti favorevoli e altri meno e quindi è importante bilanciare la dieta in base al consumatore e alle sue necessità.